mercoledì 10 marzo 2010

RITRATTO RIGOROSAMENTE BIANCO NERO

Ieri sono stata a visitare la Mostra di Luxardo a Palazzo Rosso.
Un modo di ritrarre che mi ha affascinato. Donne bellissime, truccate da lui personalmente, con trucchi pesanti e rossetti forti. Tecnicamente foto non perfette, un po' fuori fuoco a volte, un po sgranate, ma in modo molto piacevole. Cio' che veniva fuori in modo evidente attraverso le luci cinematografiche volute cosi' da lui, è la personalita', il dentro. Quel tipo di fotografia forse si è un po' persa per correre dietro a tutte le perfezioni;  anche le donne devono essere perfette, tutto ormai si corregge, non esistono difetti. Le immagini che vediamo oggi delle pubblicita' o i ritratti di personaggi famosi, a mio avviso, non sono veri, non ti emozionano, non danno stimoli. Quelle foto ieri mi hanno incantata, gli sguardi, le ombre, quel bianco nero contrastato ma allo stesso tempo tenue, quella stampa opaca, direi anche se di oggi, con una resa molto buona. Anche usando il digitale, io spesso mentre fotografo immagino gia' la mia foto bianco nera, la scatto gia' con l'idea del bianco nero, come questa che vedete, per esempio. Specialmente quando uso la luce, il controluce. Mi viene sempre più voglia di tornare indietro.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai commenti scrivili qui!